Lavoratori fragili, indicazioni Inps e Inail

Milano, 10.11.2020

Con il Decreto 104, di fatto non sono state prorogate le norme introdotte dal D.L. 18/2020 che prevedevano per i lavoratori fragili la copertura del periodo di assenza dal lavoro come ricovero ospedaliero che garantiva l’indennità di malattia e non entrava nel periodo di comporto. Dal 16 di ottobre al 31 dicembre 2020 risulteranno quindi scoperti da questa tutela pubblica.


All’interno dell’attuale quadro normativo, l’Inps, con il messaggio 4157/2020 del 9 novembre 2020, unitamente al messaggio 3653/2020 del 9 ottobre 2020, informa che la sorveglianza precauzionale per i soggetti fragili non configura un’incapacità temporanea al lavoro per una patologia in fase acuta tale da impedire in assoluto lo svolgimento dell’attività lavorativa (presupposto per il riconoscimento della tutela previdenziale della malattia comune). Conseguentemente non è possibile ricorrere alla tutela previdenziale della malattia o della degenza ospedaliera.

L’Istituto spiega, però, che in caso di malattia conclamata da Covid-19 il lavoratore fragile è anche temporaneamente incapace al lavoro, con diritto ad accedere alla malattia per compensare la perdita di guadagno.
Il dipartimento Salute e sicurezza della Cisl Lombardia rileva però la mancanza di forme adeguate di garanzia pubblica proprio questi lavoratori, che meriterebbero la tutela dello Stato.

Durante questi mesi di pandemia da Sars-Cov-2 uno dei profili più critici nella gestione dei rapporti di lavoro riguarda certamente la fascia importante di lavoratori qualificati come “fragili”, ossia coloro che sono maggiormente esposti alle conseguenze dannose in caso di contagio, in ragione dell’età o di determinate patologie.
Questa gestione ha prodotto uno scenario normativo che dapprima ha introdotto la sorveglianza sanitaria eccezionale con il D.L. 34/2020 non più prorogata dal D.L. 83/2020 e successivamente recuperata dal Legge 126/2020 fino al 31/12/2020.
L’Inail, con la nota del 5 novembre 2020, ha reso noto che è nuovamente disponibile, per i datori di lavoro interessati, il servizio telematico per l’inoltro delle richieste di visita medica per sorveglianza sanitaria eccezionale per i lavoratori c.d. fragili,