Milano, 20.6.2017
E’ stata pubblicata il 13 giugno 2017 in gazzetta ufficiale la legge sulla regolamentazione del lavoro autonomo e agile.
La Cisl ritiene positivo un intervento di portata generale, che riconosce il valore delle forme lavorative autonome e individua diritti e tutele per i lavoratori in co.co.co. e i professionisti con Partita Iva.
Il testo risponde a molte istanze della Cisl, in particolare con una maggiore attenzione alla tutela delle malattie lunghe, al congedo parentale e al sostegno al reddito in caso di disoccupazione. Si registrano tuttavia anche alcune criticità, come la norma che consente l’erogazione dell’indennità di maternità a prescindere dalla effettiva astensione dall’attività lavorativa. La legge istituisce un tavolo tecnico di confronto permanente con le parti sociali sul lavoro autonomo, volto ad affrontare le tematiche che al momento non si è riusciti ad inserire, soprattutto per questioni di costi. la Cisl auspica che ciò possa consentire di superare le criticità e di allargare ulteriormente le misure di sostegno.
Di seguito una scheda di lettura e commento a cura del dipartimento Lavoro e formazione Cisl nazionale.