Le donne nel ‘900, incontri con le scuole di Lecco

Milano, 21.2.2017

Il coordinamento donne Cisl Monza Brianza Lecco insieme ad altre associazioni del territorio stanno incontrando in queste settimane gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori e partendo da un film che ripercorre i cambiamenti che hanno attraversato l’universo femminile nel ‘900 portano una testimonianza diretta dell’impegno attuale di ciascuna per la promozione della partecipazione delle donne alla vita sociale e politica. “Ti racconto la mia storia. Conoscere il passato per comprendere il presente” il titolo dell’iniziativa, promossa dall’Anpi con le associazioni del territorio. “Ci interessa soprattutto sentire dalle ragazze e dai ragazzi cosa pensano delle conquiste che le donne hanno ottenuto a partire dal dopoguerra, con lotte a volte estenuanti come è stata quella per la legge sulla violenza sessuale durata più di 20 anni – spiega Gabriella Ferrario, coordinatrice Donne Cisl Monza Brianza Lecco -. Siamo colpite dall’attenzione e dall’interesse con cui i ragazzi seguono la proiezione. Nella discussione post-film emerge il loro stupore e incredulità di fronte alle difficoltà incontrate dalle loro bisnonne, nonne e mamme per conquistare leggi e diritti che a loro sembrano scontati e normali”.