Milano, 25.5.2015
Il rapporto di lavoro pubblico continua a vivere una stagione difficile. Il blocco della contrattazione retributiva e le misure di finanza pubblica riducono le risorse organizzative necessarie a erogare servizi funzionali alle esigenze sociali e produttive del paese.
Anche se con percorsi non sempre lineari, sono in atto riassetti istituzionali delle amministrazioni locali e di quelle centrali che hanno anche effetto su alcune norme che governano il rapporto di lavoro. Basti pensare alle novità del dl 90/2014.
Altri provvedimenti legislativi sono già stati approvati e, seppure in modo disorganico, hanno modificato il quadro di riferimento giuridico del lavoro pubblico.
La guida dei lavoratori pubblici 2015 dà conto delle novità che si sono realizzate in questi mesi sul fronte del rapporto individuale, e si occupa di relazioni sindacali, dedicando spazio anche alla contrattazione pubblica in Europa.
Particolare attenzione è dedicata dagli autori all’uso di un linguaggio chiaro e semplice, che non sacrifica nulla alla completezza e al rigore. La guida rimane il consueto, importante strumento di informazione e di consultazione per addetti ed operatori del settore.
Contributi di Rodolfo Affaticati, Paolo Bonanno, Germana Caruso, Alessandro Chierchia, Incoronata Marika Di Biase, Carmine Russo, Chiara Severino.
La scheda
Carmine Russo (a cura di)
La guida dei lavoratori pubblici 2015
Presentazione di Francesco Scrima
Edizioni Lavoro ©2015
Pagine: 268
Isbn: 7313-376-6
Prezzo di copertina € 12,00
Prezzo iscritto CISL € 9,60