Libro – Il lavoro è dignità

Milano, 3.7.2018

Qualcuno lo chiama «il Papa sindacalista», qualcuno dice che è «il leader della sinistra globale», ma la vera ispirazione di Francesco è il Vangelo. È da questa prospettiva che Francesco guarda ai problemi sociali di oggi, alle vittime della cultura dello scarto e di un’economia che uccide, ai giovani abbandonati alla precarietà, agli anziani trattenuti troppo a lungo al lavoro per pagarsi una pensione spesso non dignitosa, ai migranti che rischiano la vita per trovare un luogo in cui costruire un avvenire per sé e le proprie famiglie e faticano a trovare accoglienza.
Francesco ama la concretezza e non ha paura di misurarsi con il conflitto sociale, che ci invita ad assumere.
Per questo, quando parla di impresa, investimenti e finanza, non usa giri di parole, anche quando deve andare contro il pensiero dominante. E nella concretezza delle iniziative di solidarietà e di auto-organizzazione di chi sta ai margini sa riconoscere i semi di un’alternativa che sta già germogliando.
In questo libro padre Giacomo Costa e Paolo Foglizzo raccolgono e commentano gli interventi più significativi del Papa sul tema del lavoro: ci viene offerto un quadro di riferimento adeguato alla realtà contemporanea, in cui collocare la nostra riflessione sul lavoro e la nostra azione a favore delle donne e degli uomini che lavorano. Come Papa Francesco stesso ha detto, «il nostro dovere è lavorare per rendere questo mondo un posto migliore e lottare».

Padre Giacomo Costa, gesuita, è direttore della rivista Aggiornamenti sociali, presidente della Fondazione Culturale
San Fedele di Milano e vicepresidente della Fondazione Carlo Maria Martini.

Paolo Foglizzo è redattore di Aggiornamenti sociali, dove si occupa in particolare dei temi economici e di dottrina sociale della Chiesa.

Scheda

Giacomo Costa, Paolo Foglizzo
Il lavoro è dignità
Le parole di Papa Francesco