Libro – Protagonisti della rappresentanza

Milano, 27.11.2018

Il nuovo assetto delle relazioni industriali sta facendo aumentare la rilevanza strategica della contrattazione aziendale. Il luogo di lavoro diventa sempre più l’ambito privilegiato della nuova rappresentanza degli interessi dei lavoratori e, dunque, il banco di prova per una trasformazione del sindacato, già sottoposto a crescenti pressioni nel corso degli ultimi decenni. Protagonista di questa nuova fase di sviluppo delle relazioni industriali è il delegato aziendale, verso cui cresceranno le pressioni e le aspettative. Per valutare gli effetti di questa trasformazione della rappresentanza del lavoro è importante monitorare ciò che sta alla base dell’esperienza sindacale: da un lato il bisogno dei lavoratori di ottenere tutela economica e rappresentanza sociale, dall’altro lato la capacità di rispondere in modo efficace alle aspettative di quanti aderiscono al sindacato, garantendone la forza organizzativa. Il volume racconta gli esiti di un viaggio esplorativo tra 2800 delegati della Cisl lombarda, nella convinzione che essi costituiscano l’asse portante del radicamento sindacale nei luoghi di lavoro e nello stesso tempo la risorsa centrale per gestire la contrattazione decentrata.

Ivana Pais insegna Sociologia economica nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Luca Pesenti insegna Sistemi di welfare comparati nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Giancarlo Rovati insegna Sociologia generale nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove dirige il Dipartimento di Sociologia.

La scheda

Ivana Pais, Luca Pesenti, Giancarlo Rovati
Protagonisti della rappresentanza
Viaggio esplorativo tra i delegati della Cisl lombarda