Libro – Rapporto legge/contrattazione collettiva

Milano, 7.3.2019

La legislazione del lavoro, per molti decenni costituita da poche leggi essenziali, che lasciavano ampio spazio alla contrattazione di secondo livello, soprattutto dalla «legge Biagi» al «Jobs act», per arrivare al «decreto dignità», ha reso particolarmente articolato e complesso il diritto del lavoro. Con tali interventi legislativi, infatti, sono diventati estremamente frammentati, e spesso minuziosamente indicati, i limiti per gli spazi della contrattazione nel suo complesso e per quella aziendale in particolare.
Il volume, dopo un’analisi sintetica delle varie fasi storiche della contrattazione, ne indica, con dettagliati riferimenti normativi, tutti gli ambiti espliciti ed offre gli strumenti per riconoscere le norme derogabili di legge che lasciano altri spazi di esercizio dell’azione sindacale nei luoghi di lavoro. Con l’ausilio di ampi riferimenti interpretativi, sia di tipo amministrativo sia giurisprudenziali, il testo favorisce la riflessione degli operatori impegnati nelle diverse situazioni aziendali sulle «vecchie» e sulle «nuove» frontiere della contrattazione e costituisce un utile strumento per non lasciare intentate o inesplorate le possibilità di tutela dei lavoratori, tenendo sempre ben presente l’importanza di coniugare diritti dei lavoratori e crescita dell’impresa.

Al libro è associato un codice di accesso all’area riservata MySmartBook del sito www.edizionilavoro.it per consultare, gratuitamente e per un anno, aggiornamenti, studi e ricerche sull’argomento.

Giorgio Tessitore ha iniziato la sua attività professionale come operaio alla Fiat di Termini Imerese. Avvocato e sindacalista, è attualmente membro della segreteria regionale della Cisl Sicilia.

LA SCHEDA

Tessitore Giorgio
Rapporto legge/contrattazione collettiva
ISBN: 978-88-7313-437-4
Prezzo scontato 17,00 €
Prezzo pieno: 20,00 €
Pagine: 212
Collana: Manuali
Anno: 2019
Smartbook: Si

COMPRALO ON LINE SUL SITO DI EDIZIONI LAVORO!