Libro – Solidarietà internazionale a Lecco per il Mozambico (1983-2015)

Milano, 1.7.2015

Il libro illustra la ricerca fatta, nell’arco di circa un anno, su tre progetti di cooperazione internazionale realizzati dal 1983 al 1002 dall’Iscos a Maputo, in Mozambico. L’obiettivo era la costruzione di un centro di formazione professionale, richiesto a suo tempo dal sindacato mozambicano. I cooperanti, a trent’anni di distanza, hanno accettato la sfida proposta di ricercare nel lavoro svolto di allora una storia che aspetta di essere narrata. Per fare ciò è stato necessario s tutti noi, cooperanti e collaboratori di ieri, prendere contatto con le carte ormai ingiallite, con le fotografie non digitali disperse nei cassetti, con i messaggi storici che queste carte contengono. Affinché anche altri, dopo di noi, possano attraverso una simile metodologia far tesori e tramandare l’esperienza in futuro.

Rachele Pennati è segretario Fnp Cisl Monza Brianza

Domenico Amigoni è stato direttore di Iscos Lombardia per oltre quindici anni, attualmente è coordinatore del gruppo di appoggio Iscos nella Cisl di Lecco.