Lodi, intesa con industriali su detassazione premio produttività

Lodi, intesa con industriali su detassazione premio produttività

Milano, 28.7.2016
 
Intesa sulla detassazione dei premi di risultato con l’Associazione degli Industriali di Lodi. L’hanno sottoscritta Cgil, Cisl e Uil territoriali, in coerenza con l’intesa nazionale del 14 luglio scorso che estende la possibilità di realizzare accordi su premi variabili aziendali o territoriali, con tassazione ridotta, nelle aziende aderenti al sistema confindustriale ove non siano presenti Rsu e Rsa. Così come l’intesa firmata con Confindustria Mantova, anche l’accordo siglato a Lodi prevede  l’applicazione solo di un’aliquota del 10% ai premi di risultato entro il limite dei 2.000 euro lordi. “Il premio di risultato può essere anche erogabile sotto forma di welfare aziendale – spiega Giuseppe Demaria, segretario generale Cisl Asse del Po  -. In quel caso, mentre per il premio di risultato tout-court c’è una tassazione del 10%,  per quanto riguarda l’erogazione del welfare viene azzerata perciò è ancora più vantaggioso usufruire dei premi di risultato sotto forma di welfare aziendale”. “Con questi accordi stiamo migliorando le relazioni industriali di secondo livello – aggiunge  -. Nella fattispecie degli accordi che stiamo sottoscrivendo stiamo sviluppando quella contrattazione di secondo livello che tanto ci serve soprattutto in un momento difficile come quello in cui ci troviamo e sicuramente recupera e migliora la negoziazione tra le parti territorialmente e non”. L’intesa prevede la costituzione di una commissione territoriale che avrà il compito di avviare un monitoraggio degli accordi aziendali sottoscritti e di procedere ad una verifica dell’esito dei risultati raggiunti.