Manifestazione pensioni: Fnp, Spi e Uilp ricevute dalla presidente della Camera

Milano, 24.6.2015

Anche una delegazione della Fnp lombarda ha partecipato al presidio nazionale organizzato questa mattina a Roma, al Pantheon, in concomitanza con l’avvio della discussione alla Camera dei Deputati per la conversione in legge del decreto sulle pensioni. Una piazza affollata con delegazioni di tutte le regioni italiane. In occasione della mobilitazione, la presidente della Camera Laura Boldrini ha ricevuto una delegazione dei tre sindacati, guidata dal segretario organizzativo Fnp Cisl Loreno Coli, dalla segretaria generale Spi Cgil Carla Cantone e dal segretario generale Uilp Uil Romano Bellissima. Un incontro giudicato molto positivamente dai rappresentanti di Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil i quali hanno illustrato alla presidente Boldrini le ragioni della mobilitazione: riconoscimento del diritto a una rivalutazione delle pensioni adeguata, riduzione della pressione fiscale sulle pensioni, tutela della non autosufficienza, anche attraverso l’approvazione di una legge nazionale e finanziamenti più consistenti. Al termine della manifestazione, Cantone, Bellissima e Coli, intervenendo dal palco, hanno annunciato che Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil continueranno a mobilitarsi per chiedere che, nell’iter di conversione in legge del decreto sulle pensioni, il Parlamento apporti modifiche significative al testo, in particolare per la ricostituzione del montante pensionistico, così da evitare che il danno prodotto dal blocco della rivalutazione introdotto dalla legge Monti Fornero diventi permanente.