Martedì 20 febbraio 2024 si terrà uno sciopero unitario nazionale per il contratto nazionale Federcasa

Martedì 20 febbraio, le lavoratrici e i lavoratori degli enti con contratto nazionale Federcasa sciopereranno in tutto il Paese, per l’intera giornata, rivendicando un rinnovo contrattuale economicamente dignitoso e che valorizzi il personale dell’edilizia residenziale pubblica

In Lombardia si terrà un presidio sotto la Prefettura di Milano, dalle ore 10 alle 12, e a cui parteciperanno le Segreterie regionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, che hanno già chiesto al Prefetto di essere ricevute per l’occasione, volendo esporre nel dettaglio le motivazioni che stanno alla base dello sciopero e le bandiere delle organizzazioni sindacali saranno affisse in tutte le aziende a livello territoriale

Di seguito alcune dichiarazioni delle Segreterie:

Federcasa è indisponibile a rinnovare adeguatamente il contratto nazionale, in modo da dare risposte
concrete alle problematiche delle lavoratrici e lavoratori dell’edilizia residenziale pubblica. Noi chiediamo che, nonostante le difficoltà, ci siano meno vincoli di bilancio, più risorse economiche e il giusto riconoscimento di competenze e professionalità. Il sistema dell’edilizia residenziale pubblica e le politiche residenziali sono temi delicati e importanti, rispetto ai quali vorremmo iniziare un’interlocuzione seria e responsabile con gli organi istituzionali affinché siano incrementate le risorse economiche e garantiti i diritti di cittadinanza e la dignità delle persone, anche di quelle che lavorano in questo sistema

Le segreterie regionali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, hanno inoltre incontrato in data 12 febbraio 2024 l’Assessore alla Casa e Housing Sociale di Regione Lombardia, il quale, sentendo caro il tema e accogliendo le criticità espresse da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl su questo percorso, ha espresso la volontà di assumere un impegno temporale nel quale reperire maggiori informazioni su quanto esposto e ha inoltre comunicato che si farà carico di un passaggio con la Conferenza Stato-Regioni e con la parte regionale di Federcasa al fine di acquisire la posizione delle varie parti e di capire come portare avanti le richieste di parte sindacale