Milano, sindacati inquilini: emergenza abitativa grave e aumenterà

Domani parteciperanno al presidio nazionale a Roma

Milano, 21.3.2022

Con la ripresa definitiva degli sfratti da gennaio, si è fatta sempre più drammatica l’emergenza abitativa a Milano. Ogni giorno 10 famiglie attendono la polizia che verrà a sfrattarle da casa. Al 31 dicembre 2019 il Ministero degli Interni segnalava a Milano 16.513 richieste di esecuzione degli sfratti. A queste occorre aggiungere circa 3.500 nuove convalide emesse dal Tribunale di Milano dal 2020 ad oggi che erano state sospese per effetto dell’emergenza sanitaria da Covid-19 per una cifra totale di 20.013 famiglie sottoposte a provvedimento di sfratto.

A lanciare l’allarme sono stati questa mattina i sindacati degli inquilini, che domani parteciperanno al presidio nazionale a Roma, nel corso di una conferenza stampa presso la sede della Cisl per denunciare la gravita della situazione dell’emergenza casa a Milano.

“Il rincaro esponenziale di luce e gas a cui assistiamo in queste settimane, unito all’aumento dei generi primari, renderà ancora più insostenibile il pagamento del costo della casa già di per sé insostenibile per ampi strati della popolazione – affermano Sicet, Sunia, Uniat, Unione Inquilini, e Asia -. La naturale conseguenza sarà l’aumento degli sfratti per morosità e dei pignoramenti immobiliari”. “Ci sono oltre 7.000 case popolari sfitte di Comune e Aler che potrebbero essere assegnate – aggiungono -. Le assegnazioni avvengono con tempi ancora troppo lenti, a causa dei vincoli imposti dalla l.r.n.16/2016 e dalle modalità con le quali viene fatta la verifica dei requisiti per gli aventi diritto da parte del comune e di Aler”.

Da gennaio i sindacati sono impegnati in un confronto con il Comune e la Prefettura, per ottenere “politiche efficaci e strumenti concreti” per la gestione dell’emergenza sfratti alfine di impedire che centinaia di famiglie restino sulla strada e/o senza risposte abitative dignitose.
“Se non arriveranno dal Comune e dal Prefetto risposte efficaci in tempi brevi – avvertono – riprenderemo tutte le iniziative di mobilitazione necessarie”.

MATERIALE CONFERENZA STAMPA EMERGENZA ABITATIVA MILANO