Misure di inclusione sociale in Regione Lombardia

Milano, 15.10.2015
 
La giunta di Regione Lombardia nella seduta di giovedì 8 ottobre ha approvato un insieme di provvedimenti di competenza delle direzioni generali Salute, Famiglia, Casa e Lavoro, finalizzati nel complesso a contrastare il fenomeno della fragilità economica e a promuovere l’inclusione sociale. L’insieme dei provvedimenti viene assunto dopo che la Regione, nella primavera scorsa aveva avanzato l’idea di avviare a livello regionale una sperimentazione per introdurre il reddito di cittadinanza, e nell’ambito del confronto che si sta tenendo presso la Presidenza.
Fin dalla discussione circa le priorità della programmazione dell’utilizzo dei fondi comunitari in Lombardia per la redazione del POR FSE 2014 – 2020 la Cisl Lombardia ha evidenziato la necessità di affrontare sul territorio il tema della vulnerabilità economica che in taluni casi rischia di trasformarsi in povertà, approntando adeguate misure di inclusione sociale.
Gli interventi assunti, a partire da un’implementazione di risorse rispetto ai 30,5 milioni di euro stanziati nel 2015, rappresentano un primo passo per realizzare un piano di misure da consolidarsi nei prossimi anni e da finalizzarsi all’inclusione sociale delle persone e famiglie che vivono condizioni di fragilità.

Gli interventi di competenza della DG Salute e Famiglia si compongono di 2 deliberazioni:
 DGR 4153/2015 Determinazione in materia di esenzione dal ticket sanitario aggiuntivo (super ticket) per le prestazioni di specialistica ambulatoriale.
 DGR 4152/2015 Misure a sostegno della famiglia per favorire il benessere e l’inclusione sociale (bonus bebè e assegno di autonomia). Con l’approvazione della deliberazione della giunta regionale n. 4153 del 8 ottobre 2015 Regione Lombardia introduce una nuova esenzione dal pagamento del ticket per la specialistica ambulatoriale.

La DGR 4152/2015 “Misure a sostegno della famiglia per favorire il benessere e l’inclusione sociale” realizza due interventi, la cui attuazione è demandata a specifici provvedimenti della DG Famiglia:
 Sostegno della famiglia un contributo economico di 800 euro per la nascita del secondo figlio, e di 1000 euro dal terzogenito, per famiglie con ISEE entro il limite di 30.000 euro l’anno.
 Due tipologie di voucher di 400 euro al mese per dodici mesi per l’acquisizione o il mantenimento di autonomia personale nel proprio contesto di vita di persone anziane over 75 anni e disabili, con ISEE entro il limite di 10.000 euro l’anno.

In allegato trovate i testi delle delibere ed una nota di sintesi.

 
Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Scheda di approfondimento
Cisl Lombardia – (76 KB)
Download documento Slide di approfondimento
Cisl Lombardia – (191 KB)
Download documento DGR 4152-2015
Cisl Lombardia – (313 KB)
Download documento DGR 4153-2015
Cisl Lombardia – (141 KB)