Nasce Unions Network Sindacale, portale per un sindacalismo europeo

Milano, 1.10.2015
 
E’ nato Unions Network Sindacale, il portale sviluppato nell’ambito del progetto “Dedalus and Arianna” cui partecipa anche la Cisl Lombardia, che con le sue storie, i suoi approfondimenti e le sue notizie dal mondo, vuole raccontare il senso dell’azione sindacale sovranazionale e offrire una panoramica dei diritti dei lavoratori su scala globale. E’ uno strumento dinamico per raccogliere le riflessioni delle organizzazioni coinvolte e diventare un punto di riferimento per chi svolge attività sindacale a livello transnazionale. Alternando strumenti e forme di comunicazione, Unions Network Sindacale ha l’ambizione di raggiungere target differenziati. Si tratta, infatti, di un progetto che si pone un duplice obbiettivo: migliorare l’azione sindacale, fornendo supporto ai rappresentati dei lavoratori nei Comitati aziendali europei (Cae) e far conoscere al grande pubblico il senso e l’importanza dell’attività sindacale sovranazionale. In questo schema, un ruolo di primo piano lo assumeranno le storie dei rappresentati dei lavoratori nei Cae. L’obbiettivo, infatti, è costruire una narrazione dell’azione sindacale europea che parta dalle esperienze e dalle storie individuali. In pratica, una rappresentazione del sindacato umanizzata, moderna e relazionale, per avvicinare l’Europa ai cittadini enfatizzando gli sforzi, l’entusiasmo e la passione di chi quotidianamente opera in questo ambito. 
Accanto alle storie individuali dei rappresentanti dei lavoratori, Unions Network Sindacale affiancherà notizie di cronaca internazionale, approfondimenti sui temi del lavoro e dei diritti umani nel mondo, materiali formativi e strumenti di azione. 
Al fine di rendere fruibili i contenuti anche alle organizzazioni partner del progetto, il sito verrà successivamente tradotto in inglese e spagnolo. Inoltre, grande spazio sarà lasciato ai canali di diffusione sui  social network.