Nelle sedi Cisl in Lombardia si attivano le task forces per l’anticipo della cassa integrazione

Milano, 10.7.2014

È stato raggiungo nei giorni scorsi l’accordo tra Regione Lombardia, forze sociali e banche per l’anticipo della cassa integrazione da parte degli istituti bancari nei confronti di lavoratori attualmente in stato di cassa integrazione a zero ore e cassa in deroga. A seguito dell’accordo, le Cisl territoriali stanno organizzando le task forces in grado di supportare i numerosi lavoratori che arriveranno a chiedere informazioni e a compilare le domande necessarie per ottenere l’importante beneficio. La convenzione  sottoscritta da Regione, Abi, organizzazioni sindacali confederali e di categoria e associazioni datoriali della regione, prevede infatti l’anticipazione, nel periodo che precede il pagamento diretto da parte dell’Inps, dei trattamenti di Cigs e in deroga a favore dei lavoratori che sono stati sospesi dal lavoro a zero ore, che non percepiscono alcuna retribuzione da almeno 60 giorni e occupati presso una unità produttiva con sede in regione. Chi si trova in queste condizioni, potrà richiedere alla propria banca l’anticipo dell’indennità.  Si può richiedere l’anticipazione fino all’80% della retribuzione, con un massimo di 900 euro mensili, per una durata non superiore a 7 mesi (e in ogni caso per un importo massimo complessivo di 6.000 euro).
Le banche convenzionate sono Ubi, Unicredit, Intesa San paolo, Banca popolare di Milano, Monte dei Paschi, e le Bcc del Basso Sebino, di Vigevano, di Borghetto Lodigiano, dei Colli Morenici del Garda.
Per la compilazione della richiesta è necessario presentare un documento di identità, il codice fiscale, il verbale di accordo di Cassa, la comunicazione al lavoratore di essere stato messo in cassa a zero ore, la dichiarazione del datore di lavoro dell’attivazione della cassa con pagamento diretto, l’ultima busta paga, l’ordine irrevocabile all’Inps per recuperare le somme dal conto corrente.

Per avere indirizzi e recapiti delle sedi territoriali della Cisl in Lombardia LEGGI QUI