“No viaggio? No soldi” A Bergamo vittoria di Adiconsum su tour operator

Milano, 19.6.2014

Importante vittoria per l’Adiconsum di Bergamo nel campo dei rimborsi per viaggi annullati. Il giudice di pace ha infatti dato piena ragione a quanto sostenuto dall’associazione dei consumatori della Cisl che, assistita dal proprio legale, Corrado Benigni, è riuscita a ottenere il pieno rimborso di ogni spesa sostenuta per un viaggio annullato. Un consumatore, il 10 agosto dell’anno scorso, aveva prenotato per sé e la propria famiglia, composta di due adulti e due bambini, presso un’agenzia viaggi di Seriate, un pacchetto turistico, organizzato dal tour operator Going Srl. di Milano, con destinazione Sharm El Sheik, pagando un conto totale di 2.515,40€. Pochi giorni dopo, a seguito dei disordini che hanno investito l’Egitto, dal ministero degli Esteri si invitavano tutti i turisti a non intraprendere viaggi per le località egiziane, dal momento che forte era il pericolo di attentati terroristici. “Nei giorni seguenti – racconta Eddy Locati, segretario generale Adiconsum Bergamo -,
all’interessato veniva rimborsata la somma versata, dalla quale però veniva trattenuta la somma di
441,00€, quale quota di iscrizione e gestione pratica. Questa prassi è stata attuata da quasi tutti i tour
operator e molti sono stati i consumatori che si sono rivolti a noi, non ritenendo ciò corretto”.
“Nonostante le nostre richieste per avere il rimborso totale di quanto versato, i vari tour operator
hanno ribadito tale linea, richiamandosi a fantomatici “obblighi” contrattuali – aggiunge -.
Ecco perché siamo stati costretti ad aprire una vertenza pilota con la Going Srl. di Milano, richiamando le norme del Codice del Consumo, che in casi analoghi prevedono il totale rimborso di
quanto pagato”. Con la sentenza del 9 giugno scorso, il giudice ha pienamente accolto le richieste di Adiconsum, così come formulate dall’avvocato Benigni nel proprio atto di citazione. Nella sentenza si legge : “..la norma, nella sua tassatività e stringatezza , non ammette nessuna trattenuta a compensazione della attività espletata dalla convenuta per il pacchetto turistico o per il
pagamento di cosiddetta quota a saldo di chissà quale associazione,…”. Ora la Going Srl, dovrà rimborsare € 441,00 oltre agli interessi, nonché le spese legali. “È la prima sentenza su questo argomento emessa da un giudice italiano – dichiara soddisfatto Locati – e costituisce un importante precedente e apripista in tutta Italia e a Bergamo. In particolare, invitiamo tutti coloro che hanno avuto un trattamento simile, non solo nel 2013, ma anche nei recenti casi di “sconsiglio”, a contattarci per valutare eventuali azioni legali”.