Anziani maltrattati a Besana Brianza, i sindacati dei pensionati: non lasciamoli soli

Milano, 2.8.2019

A seguito dei recenti episodi di maltrattamenti subiti dagli ospiti di una Rsa di Besana Brianza, i sindacati dei pensionati territoriali Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, dichiarano:
“Ancora una volta episodi di violenza agli anziani ospiti di una Rsa vengono segnalati dalla cronaca giornaliera, evidenziando che il problema esiste ed è diffuso, che non risparmia nessuna zona del nostro paese e che occorre affrontarlo con la necessaria determinazione. Dobbiamo evitare le facili generalizzazioni che tendono esclusivamente a colpevolizzare il personale che opera nelle strutture residenziali, ma occorre individuare proposte adeguate a intervenire sulle cause soggettive e organizzative per affrontare alle radici le cause concrete che generano la violenza. Le violenze contro persone inermi, con gravissime limitazioni fisiche, psichiche o mentali ingenerano dolore e disgusto. Noi vogliamo partire dalla necessità di punire i colpevoli di questi comportamenti ignobili e inaccettabili. Siamo, tuttavia, consapevoli che possiamo e dobbiamo migliorare le risposte sistemiche, i modelli organizzativi e il sistema dei controlli”.