Auschwitz, anche Francesco Guccini sul treno di Cgil, Cisl e Uil Lombardia

Milano, 7.3.2016

Anche quest’anno, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, partirà il viaggio per Auschwitz organizzato dal Comitato “In Treno per la Memoria” e Cgil, Cisl e Uil Lombardia. Un importante appuntamento che ogni anno coinvolge centinaia di studenti, lavoratori e pensionati in decine di iniziative pubbliche nei territori e laboratori nelle scuole della Lombardia. Il titolo del progetto di quest’anno è “Il veleno di Auschwitz: restare umani di fronte al male”. Il treno partirà dalla Stazione Centrale giovedì 10 marzo alle ore 12.50. I partecipanti al treno della Memoria sono circa 700 di cui 449 studentesse, studenti e docenti provenienti da 25 scuole della Lombardia, ai quali si sono aggiunti i ragazzi di una scuola di Copertino, in Puglia, e una delegazione dei sindacati della Croazia. Circa 200 sono le giovani e i giovani lavoratori e le pensionate e i pensionati lombardi.
Inoltre, e questa sarà la sorpresa di quest’anno, Movie Movie, una casa di produzione cinematografica di Bologna, girerà un film sul treno al quale parteciperanno protagonisti d’eccezione: Francesco Guccini e sua eccellenza monsignor Matteo Maria Zuppi, vescovo di Bologna, insieme alla classe 2°B della scuola media Salvo d’Acquisto di Gaggio Montano, sull’Appennino bolognese. A 50 anni dalla pubblicazione della sua celebre “Auschwitz” – diventata canzone di formazione di più di una generazione – il celebre cantautore va per la prima volta in visita al campo di sterminio. L’11 marzo Francesco Guccini e il vescovo di Bologna insieme agli alunni della scuola media visiteranno i campi di Auschwitz e Birkenau.
Sabato 12 marzo, alla cerimonia commemorativa al memoriale della Shoah parlerà per Cgil, Cisl e Uil Lombardia Ugo Duci, segretario organizzativo Cisl Lombardia.
Domenica 13 marzo si terrà a Cracovia un convegno nel corso del quale gli studenti presenteranno i lavori fatti in preparazione del viaggio. Il rientro a Milano è previsto per lunedì 14 marzo alle ore 16.