Contrattazione leva strategica per lo sviluppo del secondo welfare

Questa mattina in Cisl Lombardia la presentazione del Quinto Rapporto a cura del Laboratorio guidato da Franca Maino

Milano, 11.7.2022

La pandemia sta cambiando nel profondo gli assetti del welfare italiano. La diffusione del Covid-19 ha rafforzato diversi problemi strutturali del nostro Stato sociale, ha imposto sfide che richiedono risposte sempre più complesse e, apparentemente, ha mutato le dinamiche che da circa un decennio caratterizzano i rapporti tra Pubblico e privati.

Nell’era pandemica, infatti, lo Stato sembra essere tornato con forza protagonista dell’arena del welfare, mettendo in campo risorse e competenze tali da tirare a sé le fila di ambiti di intervento che per anni erano rimasti ai margini della sua azione. Al contempo appare però chiaro che gli attori del secondo welfare – come aziende, fondazioni, sindacati, associazioni datoriali, consorzi, enti non profit e gruppi informali di cittadini – non hanno fatto passi indietro, ma anzi sono diventati sempre più importanti per rispondere a rischi e bisogni sociali.

Se n’è discusso questa mattina in Cisl Lombardia nel corso del seminario organizzato dal dipartimento Welfare, dal titolo “ Il ritorno dello Stato sociale? Mercato, Terzo Settore e comunità oltre la pandemia. Il Quinto Rapporto sul secondo welfare”. Un’occasione preziosa per approfondire i contenuti del rapporto e confrontarsi sulle esperienze di contrattazione innovativa realizzate dalle categorie della Cisl.

Introdotta dalla segretaria regionale Cisl Paola Gilardoni, che ha sottolineato il ruolo strategico della contrattazione nel realizzare gli obiettivi di un welfare sempre più a misura di persona, la mattinata si è aperta con la presentazione della ricerca a cura di Franca Maino, direttrice del Laboratorio Percorsi di secondo welfare, seguita dal focus “Il welfare aziendale nella cornice dell’Agenda 2030” di Valentino Santoni, ricercatore del Laboratorio.
Coordinati da Alessandro Naimzada, del dipartimento Welfare Cisl Lombardia, hanno illustrato le esperienze di contrattazione: Erica Vacchelli, delegata Rsu Femca Cisl Bergamo alla Art Cosmetics,
Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia, Christian Colmegna, segretario Fit Cisl Lombardia, Alem Gracic, segretario generale Filca Cisl Milano Metropoli, Aldo Guarnone, coordinatore Rls Fnp Cisl Lombardia, Cristiano Mazzucotelli, segretario generale Flaei Cisl Lombardia, Elena Scippa, segretaria Fim Cisl Bergamo, Daniel Zanda, segretario nazionale Felsa Cisl.
A conclusione della mattinata è intervenuta Annamaria Parente, senatrice e presidente della 12° Commissione permanente Igiene e sanità.

E’ POSSIBILE RIVEDERE TUTTO IL SEMINARIO AL SEGUENTE LINK O DIRETTAMENTE QUI SOTTO