Contratto, sabato si ferma la grande distribuzione organizzata

Milano, 26.5.2016

Sabato incroceranno nuovamente le braccia i 300mila addetti della grande distribuzione organizzata per rivendicare il contratto nazionale di lavoro atteso da due anni e mezzo.  La protesta #FuoriTutti  Ancora Più Forte!, che si svolgerà con presidi e mobilitazioni regionali e locali,  è stata indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs in seguito alla rottura dei negoziati con la Federdistribuzione.  Al tavolo di trattativa l’associazione datoriale ha avanzato condizioni inaccettabili in ordine alla destrutturazione del sistema di inquadramento professionale,  alla deroga sull’applicazione della contrattazione nazionale anche in assenza di accordo decentrato e al trattamento economico, con la proposta di una massa salariale di gran lunga inferiore a quella percepita dai lavoratori dipendenti delle imprese della distribuzione commerciale aderenti alla Confcommercio. Il tono della mobilitazione si è ulteriormente inasprito in seguito all’erogazione dell’aumento economico deciso unilateralmente dall’associazione datoriale della Gdo, per i sindacati argomento necessariamente da ricondurre nell’ambito del tavolo di confronto per la definizione del nuovo contratto nazionale di lavoro.