Detassazione produttività e welfare, accordo regionale con Confcommercio

Milano, 1.12.2016

Siglato l’accordo quadro regionale fra Cgil, Cisl, Uil Lombardia e Confcommercio Lombardia-Imprese per l’Italia per la detassazione dei premi di produttività della partecipazione agli utili e per i servizi di welfare. “Un’intesa importante, che porta vantaggi concreti ai lavoratori e alle aziende, nel segno della continuità con l’accordo sottoscritto nei giorni scorsi a livello nazionale – commenta Giuseppe Saronni, segretario regionale Cisl Lombardia – che permetterà di supportare la contrattazione decentrata”. “E’ infatti  una grande opportunità soprattutto per le piccole e piccolissime imprese – aggiunge – poiché agevolerà l’azione sindacale, anche economica in realtà che difficilmente avrebbero avuto spazi di contrattazione aziendale”.
L’intesa è valida per i datori di lavoro associati ad associazioni territoriali aderenti a Confcommercio Lombardia – Imprese per l’Italia, che applichino e rispettino integralmente – sia per la parte economica/normativa sia per la parte obbligatoria – il contratto collettivo nazionale applicato ai propri dipendenti, sottoscritto dai sindacati di categoria aderenti a Cgil, Cisl e Uil, nonché le norme su salute e sicurezza.