Educazione al risparmio, Adiconsum Lombardia lancia il concorso “Sos salvadanaio”

Milano, 31.10.2017

Non è mai troppo presto per iniziare a parlare di educazione all’uso del denaro e di risparmio ai bambini. In occasione della Giornata internazionale del risparmio, Adiconsum Lombardia propone ai dirigenti scolastici e agli insegnanti della scuola primaria di promuovere tra i propri alunni il concorso “Sos Salvadanaio”.
“In una società come la nostra – afferma Carlo Piarulli presidente di Adiconsum Lombardia – dove, al netto di drammatiche situazioni di povertà e disagio, si tende a privare i bambini della “possibilità di fare fatica” nel guadagnarsi soddisfazioni – siano esse legate al risparmio economico per l’acquisto di un gioco o alla conquista di un risultato più simbolico ed emotivo – diventa importante affrontare questo tema quanto prima, perché la sua valenza educativa va oltre il significato più immediato ad esso sotteso”.
“L’adulto ha sempre più la tentazione di sostituirsi al bambino – prosegue Piarulli – per evitargli le frustrazioni e la fatica di ottenere dei risultati scolastici, sportivi e relazionali; così facendo lo priva però della possibilità di misurarsi con sè stesso con i propri limiti e le proprie capacità. Restituire ai bambini l’impagabile soddisfazione di una conquista “sudata” e ottenuta con le proprie forze, rappresenta una lezione di vita, prima ancora che un primo approccio di educazione al risparmio”.

Il concorso rappresenta una delle azioni sviluppate nell’ambito del progetto “Chiedi un prestito al tuo risparmio”, un’iniziativa di Adiconsum Lombardia e Federconsumatori Lombardia, realizzata con il contributo di Regione Lombardia e del Ministero dello Sviluppo Economico.

DESTINATARI

E’ rivolto alle bambine e ai bambini delle classi III – IV e V delle scuole primarie Lombarde. Sono chiamati a disegnare il proprio salvadanaio ideale o a costruirne uno di propria invenzione utilizzando oggetti di riciclo o tradizionalmente destinati ad altro uso.

TERMINE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I disegni, opportunamente scansionati in formato pdf, o le fotografie degli oggetti creati dovranno essere inviati dal 31 ottobre 2017 al 12 gennaio 2018 (farà fede la data di invio della mail) al seguente indirizzo e-mail: regionale@adiconsumlombardia.it indicando nell’oggetto Partecipazione al concorso SOS Salvadanaio.
Al momento dell’invio del lavoro, la scuola di appartenenza del gruppo/classe partecipante dovrà compilare la scheda di partecipazione reperibile sul sito internet delle due associazioni.
I disegni e le fotografie pervenute potranno essere pubblicati sui siti internet di Adiconsum Lombardia, Federconsumatori Lombardia e su quelli dei partner di progetto sempre con l’indicazione della scuola e della classe ideatrice e il riferimento al progetto nell’ambito del quale sono stati elaborati.

GIURIA

Una giuria composta dai rappresentanti delle associazioni proponenti e da alcuni partner del progetto “Chiedi un prestito al (tuo) risparmio”, sceglierà il lavoro più originale e che meglio colga lo spirito dell’iniziativa.

PREMI

I vincitori verranno contattati direttamente e i loro nomi pubblicati sui siti internet delle due associazioni proponenti entro il 31 gennaio 2018. Gli alunni dei tre gruppi/classi primi classificati riceveranno un simpatico omaggio. La scuola di appartenenza del gruppo/classe prima classificata riceverà un premio in denaro del valore di 500 euro da utilizzare preferibilmente per l’approfondimento dei temi oggetto del concorso (es.: organizzazione di un’uscita didattica al Museo del Risparmio di Torino) o per l’acquisto di materiale scolasti.

SCARICA IL REGOLAMENTO E LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE