Non autosufficienza, intesa su utilizzo delle risorse del Fondo nazionale

Milano, 13.11.2015

Cgil, Cisl e Uil Lombardia, con le federazioni regionali dei pensionati Spi, Fnp Uilp hanno sottoscritto un verbale d’accordo con la direzione dell’assessorato all’Inclusione sociale sull’utilizzo delle risorse del Fondo nazionale per la non autosufficienza (Fna) destinato programma operativo regionale in materia di gravi e gravissime disabilità (D.g.r. 740/2013). E’ stata condivisa per l’anno 2016 la proposta di utilizzo e di articolazione delle risorse del Fondo (60.645.000 di euro) per il finanziamento della misura B1 (interventi rivolti alle persone affette da gravissime disabilità ed in condizione di dipendenza vitale) e misura B2 (interventi rivolti alle persone affette da gravi disabilità o in condizioni di non autosufficienza, con l’intento di favorire assistenza e cura presso il proprio domicilio). (VEDI IL VOLANTINO REALIZZATO DA CISL E FNP LOMBARDIA). Ad integrazione del finanziamento 2015 si confermano le risorse regionali del fondo famiglia (ex dgr 116/2013), 10 milioni di euro, già attribuite alle Asl con la dgr 2655 del 2014 per l’erogazione dei voucher della misura B1. “La verifica ed il monitoraggio circa l’utilizzo del finanziamento Fna 2013 e 2014 e delle conseguenti misure adottate nel 2014 e 2015, evidenziano la positività del consolidamento nel tempo degli interventi rivolto alle persone con gravi e gravissime disabilità”, afferma Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia. Tra i contenuti dell’accordo si segnala quale punto qualificante il previsto coinvolgimento delle parti sociali a livello territoriale per verificare l’applicazione delle disposizioni.