Rita Pavan nuova segretaria generale della Cisl Monza Brianza Lecco

Milano, 13.6.2016

Rita Pavan è la nuova segretaria generale della Cisl Monza Brianza Lecco. È stata eletta questa mattina dal consiglio generale dell’Unione sindacale territoriale. Nella nuova segreteria è stato confermato Mario Todeschini ed è stato eletto per la prima volta Mirco Scaccabarozzi, già segretario generale della Cisl Scuola. Rita Pavan, prima donna nominata al vertice della Cisl Monza Brianza Lecco (che conta 92mila iscritti), subentra a Marco Viganò che assumerà un incarico a livello regionale. “Inizia per me una nuova avventura – ha dichiarato la neoeletta -. La affronterò portando avanti l’opera di consolidamento di un territorio vasto ed eterogeneo come quello della Brianza e del Lecchese”. “La Cisl per prima ha scelto di mettere insieme due realtà territoriali portando a compimento una delicata operazione di riassetto territoriale, cercando la soluzione di alcune spinose vertenze occupazionali, lavorando per ottenere migliori servizi ai cittadini e agli iscritti – ha aggiunto – . Progetti e iniziative per ridare speranza a chi ha perso il lavoro e deve ritrovarlo, rispondere ai nuovi bisogni sociali, continuare la battaglia per la legalità e la trasparenza sono alcune delle priorità della nuova segreteria”.
Da parte sua Marco Viganò ha stilato un breve bilancio dei suoi anni al vertice della Cisl Monza Brianza Lecco. “Quando sono entrato in carica – ha detto – dal punto di vista economico e produttivo la Brianza era una dei territori più attivi del nostro Paese e dell’Europa. Dopo anni di recessione, la Brianza e il Lecchese hanno fortemente pagato la crisi”. “La Cisl ha cercato di affrontare questa situazione mantenendo saldi i suoi principi e valori ideali rimanendo vicino alle fasce più disagiate della popolazione – ha ricordato -. Allo stesso tempo ha cercato di calibrare la sua azione alle mutate condizioni di un mercato del lavoro nel quale sono sparite le grandi realtà produttive e l’occupazione si è parcellizzata”. Ai lavori ha partecipato anche il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan. Un’occasione per fare il punto sull’attuale impegno della Cisl. “Domani 14 giugno – ha osservato Furlan – come sindacato ci incontreremo a Roma con il governo per discutere su tematiche fondamentali come crescita, lavoro e previdenza. Lo facciamo in un contesto che ci vede confrontarci anche con i datori di lavoro sui temi della contrattazione e delle relazioni industriali. Questo confronto su più tavoli è fondamentale perché si arrivi a un patto sociale che favorisca le condizioni di sviluppo e, allo stesso tempo, migliori le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici”. Quanto al tema della produttività, “è un concetto chiave – ha detto Furlan – che richiede investimenti in innovazione, ricerca e in infrastrutture materiali e immateriali. Al centro va tenuto sempre presente anche il tema della legalità come strumento fondamentale per i cittadini e per favorire gli investimenti.