Paola Gilardoni eletta referente dell’Alleanza lombarda contro la povertà

Milano, 14.3.2018

Paola Gilardoni, segretario regionale della Cisl Lombardia, è da oggi la referente dell’Alleanza lombarda contro la povertà. E’ stata eletta questa mattina dall’assemblea delle 17 organizzazioni che il 12 febbraio scorso hanno sottoscritto il protocollo che ha sancito la nascita dell’Alleanza regionale.
“La nostra priorità sarà avviare il confronto con Regione Lombardia per la definizione e attuazione del Piano regionale contro la povertà – sottolinea Gilardoni -. Per sostenere l’utilizzo del Reddito di inclusione e contrastare con efficaci il disagio di migliaia di famiglie sarà assolutamente necessario stanziare risorse dedicate, aggiuntive al finanziamento nazionale”.

Prima articolazione regionale promossa sul territorio nazionale, l’Alleanza lombarda è inoltre impegnata a:
– sollecitare tutti i soggetti coinvolti a realizzare un maggior coordinamento tra le politiche nazionali, regionali e locali per una reale integrazione e rafforzamento degli interventi tra le diverse aree del welfare, sociale, sanitaria e sociosanitaria, delle politiche abitative, del lavoro e formazione
– promuovere una rete uniforme di punti di accesso al Rei, e l’accompagnamento della persona e della famiglia attraverso nuove modalità di collaborazione e di cooperazione tra servizi sociali, enti pubblici e del privato no profit per favorire l’inclusione sociale, ad esempio attraverso il reinserimento lavorativo.