Petteni: con la concertazione alcuni sindacalisti pensano che tutto debba passare da sindacato

Milano, 8.5.2014

“Il sindacato si ripensi profondamente e torni a  valorizzare il tanto e profondo lavoro che ogni giorno delegati e sindacalisti portano avanti nei luoghi di lavoro. Tante volte sono costretti a compiere scelte difensive, dovute alla difficile situazione economica, ma altre volte molto innovative” Così Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia, intervenendo a un incontro sul ruolo del sindacato oggi. “Coi lunghi anni della concertazione una parte di sindacalisti si è montata la testa e ancora oggi pensa che tutto debba passare dal sindacato – ha aggiunto Petteni -. Noi non siamo il centro del mondo e chi ce lo ricorda ci fa solo del bene”. Il segretario generale della Cisl lombarda ha poi sottolineato che il sindacato rappresenta “una parte” e “deve farlo bene, partendo dalle esigenze reali”. Secondo Petteni: “I sindacalisti che fanno i sofisticati su 80 euro mensili stanno troppo bene, non sanno più come si vive a 1200 euro al mese, magari in affitto e con un figlio disoccupato”. “Diamoci una mossa – ha concluso -. Serve un sindacato che studia di più e che propone di più”.