Sanità, pressing delle categorie di Cgil Cisl e Uil per rinnovo risorse aggiuntive

Milano, 7.5.2014

Per protestare contro la situazione di stallo del tavolo regionale per il rinnovo delle Risorse aggiuntive regionali, i sindacati lombardi della sanità pubblica e privata organizzano una manifestazione per mercoledì 21 maggio, a Milano.  Le posizioni rappresentate dagli assessorati Sanità e Welfare per l’accordo sulle Risorse aggiuntive 2014, spiegano le categorie di Cgil, Cisl, e Uil, non è andato oltre una proposta di riduzione della spesa complessiva del 50% rispetto a quella del 2013 ed hanno visto l’indicazione unilaterale alle strutture di messa a bilancio degli importi ridotti. Di contro, i sindacati hanno chiesto la conferma del 100% delle risorse 2013 a fronte degli importi di finanziamento pubblico che per il 2014 è leggermente superiore al 2013 e una valutazione complessiva dell’accordo da collocarsi nella visione complessiva della riforma del sistema sanitario regionale e di expo 2015. Hanno inoltre evidenziato il problema dei precari, con la richiesta di attivare un processo di stabilizzazione e posto il problema del blocco contrattuale della sanità privata che perdura dal 2007 per Aris e Aiop e che deve trovare adeguata risposta nella nostra regione. “Qualità, efficienza ed efficacia del sistema sanitario lombardo sono frutto dell’elevato apporto professionale, di responsabilità e disponibilità che i lavoratori mettono quotidianamente al servizio dei cittadini – afferma Antonio Angeli Tira, segretario generale Cisl Funzione Pubblica Lombardia -. Siamo convinti che il sistema sanitario lombardo abbia bisogno di un clima di responsabilità politica che permetta lo sviluppo di nuovi modelli assistenziali ed organizzativi che non possono prescindere dalla partecipazione motivata e coinvolgente degli operatori e dei professionisti del sistema”.