Poste, in Lombardia sciopero degli straordinari fino al 12 aprile

Milano, 16.3.2017

Andrà avanti fino al 12 aprile lo sciopero degli straordinari dei lavoratori di Poste Italiane in Lombardia, proclamato dalle segreterie regionali di Slp Cisl, Slc Cgil, Failp Cisal, Confsal Com e Ugl Com. A sostegno dell’iniziativa verranno effettuati dei presidi nelle piazze e davanti ai palazzi delle sedi provinciali delle Filiali di Poste, dove è prevista la partecipazione delle istituzioni locali, delle associazioni dei consumatori e dei pensionati per un coinvolgimento attivo della cittadinanza.
“Dopo un anno di vertenza, iniziata proprio dalla Lombardia e poi estesa a tutto il territorio nazionale, l’azienda non ha posto alcun correttivo alla disastrosa riorganizzazione del recapito messa in atto con l’introduzione delle consegne a giorni alterni, che sta penalizzando cittadini ed imprese in ogni realtà, grande e piccola, di tutta la regione – afferma Maurizio Cappello, segretario generale Cisl Poste Lombardia -. Nel contempo, anche i servizi offerti negli uffici postali risultano sempre meno efficienti e di bassa qualità per carenza di personale e per una formazione sempre più approssimativa e confusionaria che mette sempre più in difficoltà gli incolpevoli impiegati, consulenti e direttori che devono interfacciarsi con una clientela sempre più informata ed esigente”.
Le organizzazioni sindacali da tempo chiedono all’azienda, sorda ed insensibile, di mettere i dipendenti in condizione di poter offrire i servizi che l’azienda promette negli spot pubblicitari e che la clientela richiede.
“Mentre per precise e documentate responsabilità aziendali i servizi offerti sono sempre più in difficoltà – afferma Cappello – il governo e l’ad di Poste sembrano essere solo concentrati nella ulteriore collocazione in Borsa del restante 30% di quote azionarie che muta definitivamente gli assetti societari ed il controllo pubblico in Poste Italiane: la più grande azienda di rete del Paese che, oltre a garantire la socialità e l’universalità del recapito, raccoglie il risparmio di milioni di cittadini che chiedono sicurezza e garanzie a fronte dei rischi di perdita del capitale”.