Riforma del credito cooperativo, opportunità e sfida per il territorio

Milano, 21.3.2016

Si è svolta nei giorni scorsi a Varese la tavola rotonda sulla riforma del credito cooperativo, organizzata dalla First Cisl dei Laghi. Nel corso dell’evento la Anna De Toni, docente dell’università Bicocca, Angelo Senaldi, parlamentare Pd e componente della decima Commissione Attività produttive, e Giovanni Pontiggia, presidente della Bcc Alta Brianza e vicepresidente della Federazione lombarda delle Bcc, hanno sottolineato la positività dell’intervento normativo varato dal governo che consente, con la creazione di una capogruppo Spa, che raggrupperà la pressoché totalità delle Bcc italiane, di accedere al mercato dei capitali, di avere un miglior coordinamento di servizi e di presenza nel territorio con economie di scala ed un miglior servizio a famiglie ed imprese. Il vicepresidente vicario di Confcooperative Insubria, Daniele Giani, e il segretario nazionale della First Cisl, Alessandro Spaggiari, hanno sottolineato come la riforma presenti aspetti che vanno integrati e verificati sul campo, proprio per mantenere vivo lo spirito della cooperazione e della mutualità, rilevando l’importanza del movimento cooperativo che, pur nel contesto della crisi. ha creato occupazione ed aumentato il fatturato. Non meno rilevante l’aspetto occupazionale, da tutelare e valorizzare. La tavola rotonda ha registrato un pieno successo grazie anche agli interventi di apertura ed a chiusura del lavori di Alberto Broggi, segretario generale First Cisl dei Laghi, Gerardo Larghi, segretario generale Cisl dei Laghi, e Pierpaolo Merlini, segretario generale Fist Cisl Lombardia.