Seminario Unitario “Politiche per la non autosufficienza in Lombardia – il ruolo della contrattazione sociale territoriale”

Venerdì 12 Aprile a Milano, presso la Casa della Cultura, si è tenuta un’iniziativa con protagonisti CGIL, CISL e UIL Lombardia e le Categorie Regionali dei pensionati, i quali si sono riuniti per una discussione approfondita riguardo le misure di sostegno per le persone con grave e gravissima disabilità e le loro famiglie

Questo incontro, arricchito dagli interventi del Professor Sergio Pasquinelli e della Professoressa Francesca Pozzoli, figure di spicco nel panorama della ricerca e dell’assistenza sociale, aveva come focus l’urgenza di considerare la non autosufficienza una priorità all’ordine del giorno del Governo Nazionale, iniziando da un adeguato stanziamento di risorse economiche e professionali necessarie.
Questa stessa urgenza è stata richiesta alla Regione Lombardia, dove l’ultima delibera regionale ha offerto soluzioni temporanee a una situazione di marcata gravità

Di fronte a questa situazione, CGIL, CISL e UIL Lombardia, insieme a SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL hanno espresso il proprio sostegno alla manifestazione organizzata da numerose associazioni il giorno 16 aprile, per sollecitare un’azione concreta e tempestiva