Sistema sociosanitario, intesa regionale sulle relazioni sindacali

Milano, 13.7.2016

Intesa raggiunta tra sindacati e Regione sulla definizione di un sistema di relazioni che accompagni il percorso di riordino del servizio sanitario regionale. Cgil, Cisl Uil della Lombardia hanno firmato questo pomeriggio con l’assessore al Welfare, Giulio Gallera,  e il direttore generale dell’assessorato al Welfare, Giovanni Daverio, un accordo che impegna Palazzo Lombardia ad un confronto preventivo coi sindacati sulla finalizzazione delle risorse finanziarie destinate al welfare, sui provvedimenti che intende adottare, in particolare su: organizzazione della rete territoriale delle Asst, monitoraggio dei Piani di organizzazione aziendale, delle Ats, Asst, Areu e Irccs, contenuti del Piano socio sanitario lombardo, attuazione del Piano sulla cronicità, accesso alla rete di offerta sociosanitaria.  “Quest’intesa traccia la road map del sistema di relazioni  sindacali che dovrà accompagnare tutto l’iter di attuazione della riforma”, commenta Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia con delega al Welfare. “E’ un passo importante e necessario – aggiunge – a garanzia che l’attuazione della riforma realizzi concretamente la qualificazione e l’integrazione dei servizi sanitarie  sociosanitari sul territorio”.
Direzione generale e sindacati proseguiranno in confronto sulle sperimentazioni di nuovi modelli gestionali, a partire dalla verifica di quelle già attivate in Regione Lombardia e in tema di compartecipazione alla spesa sanitaria e socio sanitaria (ticket/ rette).
“Il percorso deve proseguire verso la definizione di un’ulteriore intesa per una riduzione significativa della compartecipazione alla spesa richiesta ai cittadini per l’accesso alle prestazioni sanitarie, – aggiunge -. E’ ormai giunto il momento di chiudere anche questo capitolo, sul quale da tempo abbiamo aperto un confronto con Regione Lombardia”.
Infine, l’intesa prevede l’avvio di confronti territoriali tra sindacati e  direzioni aziendali  delle Agenzie ed Aziende relativamente all’attuazione della legge di riordino del sistema sanitario lombardo, anche per approfondire gli atti di programmazione locale e di integrazione  delle attività sanitarie e sociosanitarie con quelle sociali ed il proseguimento del confronto con le organizzazioni sindacali di categoria sull’evoluzione del servizio in merito alle tematiche relative al personale.