Il “Manifesto per il welfare”

Milano, 29.2.2016

Il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali (Cnoas) nel settembre dello scorso anno ha promosso un Tavolo di dibattito e proposta sul welfare, cui abbiamo
partecipato attivamente insieme ad altri attori sociali, centri ed istituzioni di ricerca e soggetti istituzionali.
Il percorso di riflessione ed approfondimento ha portato alla definizione del “Manifesto per il Welfare” (allegato) cui anche la Cisl ha aderito, insieme a Cgil e Uil.
L’iniziativa va infatti nella direzione, proposta dalla Cisl, di sollecitare la politica e le istituzioni rispetto all’urgenza di dare risposte strutturali ed organiche alla crescente vulnerabilità ed esclusione sociale, attraverso un ripensamento prima ed una vera riforma poi, del welfare pubblico sociale e socio sanitario.
Il documento quindi chiede alla politica ed alle istituzioni di intervenire su alcuni nodi critici: incrementare le risorse per le politiche sociali, riorganizzare la spesa e gli interventi nazionali su priorità ed obiettivi che garantiscano i livelli essenziali, definire una governance integrata del sistema, investire maggiormente sui servizi e sulla qualificazione di quanti vi operano, favorire la partecipazione attiva delle rappresentanze sociali.
Per raggiungere questi obiettivi si indica la necessità di definire un “Patto per il Sociale”, così come già proposto dalla Cisl in occasione dell’assemblea nazionale dei contrattualisti sociali del luglio scorso.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Manifesto per il Welfare
Cisl Lombardia – (2.90 MB)