Sviluppo sostenibile, i progetti Cisl Lombardia presentati all’Onu

L’insieme dei progetti sono stati rendicontati nella Voluntary Local Review

Milano, 13.7.2022

La Cisl Lombardia, con la sottoscrizione del Protocollo regionale per lo sviluppo sostenibile, ha assunto l’impegno a contribuire alla definizione di una strategia regionale e a presentare specifiche iniziative finalizzate all’attuazione degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.
Nell’ambito del confronto presso l’assessorato all’ambiente e Clima di Regione Lombardia, si è unitariamente partecipato alla definizione della strategia regionale e alla predisposizione del Piano Energia ambiente e Clima, il cui processo di Vas si va ora concludendo.
Cisl Lombardia ha presentato iniziative di implementazione dei Sustainable Development Goals (SDGs): la Visit Study presso la Commissione UE nel febbraio 2020, la partecipazione annuale, iniziata nel 2018, al Festival dello sviluppo sostenibile organizzato da Asvis, il percorso formativo in collaborazione con l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile, rivolto al gruppo dirigente sugli obiettivi dell’Agenda, la realizzazione del progetto Cae “Il pilastro europeo del dialogo sociale”, in collaborazione con organizzazioni sindacali europee di Italia, Spagna Bulgaria e Romania, e con il sostegno del sindacato europeo (2019-2021).
L’insieme dei progetti sono stati rendicontati nella Voluntary Local Review (VLR) e presentati all’High Level Political Forum delle Nazioni Unite nel mese di luglio.

Sul portale dell’Onu è possibile visionare la rendicontazione di tutte le attività.

Qui di seguito, i progetti realizzati dalla Cisl Lombardia: VNR-2022-Italy-Annex-2