Trasporto profughi, Abimelech (Fit Cisl): non c’è rischio sanitario

Milano, 18.6.2015

In riferimento alla presa di posizione del coordinamento delle Rsu di Atm a proposito del trasporto dei profughi, il segretario generale della Fit Cisl Lombardia Giovanni Abimelech, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Non condividiamo la posizione del coordinamento  delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) di Atm riguardo la non disponibilità del personale ad effettuare il servizio di trasporto dei profughi. Non c’è nessun rischio. I lavoratori Atm possono stare tranquilli e comportarsi come hanno sempre fatto. Nello specifico abbiamo avuto conferma dall’azienda, fatture alla mano, che gli autobus utilizzati per il trasferimento degli immigrati sono regolarmente sanificati  come previsto dal contratto con il Comune di Milano. Purtroppo questi sono gli effetti dell’allarmismo creato ad arte negli ultimi giorni sui rischi di contagio da scabbia e tutto il resto. La solidarietà nei confronti di chi ha bisogno ed è in stato di emergenza fa parte della storia e della cultura dei lavoratori di Atm, tanto è vero che proprio in queste ore ci stiamo adoperando con le altre organizzazioni sindacali, per mettere a disposizione degli immigrati che affollano la Stazione Centrale di Milano, il nostro Dopolavoro”.