Treno per Auschwitz in partenza con 620 studenti, lavoratori e pensionati

Milano, 7.4.2014

Parte domani alle ore 10.50 dalla stazione di Chiasso il “Treno per la memoria” che, come ogni anno, porterà ad Auschwitz una folta delegazione di studenti e di lavoratori. I partecipanti sono 620, circa 350 dei quali sono studentesse e studenti di 21 scuole della Lombardia, 36 sono studenti e cittadini organizzati dai sindacati francesi di Lione e 18 dai sindacati croati. Ci sono poi numerosi giovani, lavoratori e pensionati di Bergamo, della Brianza, di Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio e Varese. Il viaggio di quest’anno è stato preparato con un convegno sulla deportazione delle donne che si è tenuto il  27 gennaio scorso, due seminari realizzati con i docenti che partecipano al viaggio, 12 iniziative in tutti i territori della Lombardia aperte alla cittadinanza e molti laboratori degli studenti nelle scuole impegnate nel viaggio. Quest’anno il viaggio della memoria presenta qualche novità, dall’introduzione del codice etico che tutti i partecipanti hanno sottoscritto, alla pagina Internet multimediale e social (FB, storify, o Paper-li) che si comporrà durante il viaggio come un diario, e che porterà il nome di “Memorie in treno”: lì si raccoglieranno le sensazioni più immediate, i dubbi, le discussioni, le interviste, le testimonianze di quella che è stata definita la “terza generazione”, quella decisiva per la trasmissione della memoria di Auschwitz. Lo scopo è quello di costruire un quadro che compone il racconto del viaggio nelle forme multimediali che saranno scelte dai ragazzi.