Treno per la Memoria in partenza per Trieste

Trecento viaggiatori visiteranno la Risiera di San Sabba

Milano, 1.4.2022

Partiranno in 300 con il Comitato “In Treno per la Memoria”, destinazione Trieste, Risiera di San Sabba. Tra loro 200 studentesse e studenti delle scuole lombarde più lavoratrici, lavoratori, pensionati.
E’ l’edizione 2022 del viaggio della memoria, quest’anno tra i confini italiani, per conoscere quanto accaduto molto vicino a noi.
Alla periferia di Trieste, in un vecchio stabilimento per la pilatura del riso (la Risiera, appunto) i nazisti impiantarono un campo di concentramento. Si calcola che di qui transitarono circa 25.000 persone. La Risiera fu l’unico campo italiano nel quale fu installato un forno crematorio, per l’eliminazione dei corpi il cui numero esatto resta di difficile quantificazione: certamente furono diverse migliaia. La macchina dello sterminio funzionò a pieno ritmo fino alla fine della guerra: il 29 aprile 1945, mentre le armate tedesche erano in fuga, gli ultimi prigionieri furono liberati e il forno crematorio fu fatto saltare con la dinamite, per cancellare ogni traccia dei delitti commessi dalle Ss. Nel dopoguerra la Risiera fu a lungo dimenticata e la sua stessa esistenza fu talora negata. L’edificio fu dichiarato monumento nazionale nel 1965.
La partenza dei primi pullman per Trieste è prevista martedì 5 aprile, il secondo gruppo partirà mercoledì 6 aprile. “Manteniamo l’impegno a custodire la memoria passando il testimone di generazione in generazione”, dichiarano i promotori del viaggio, il Comitato “In Treno per la Memoria” e Cgil, Cisl e Uil Lombardia. “L’orrore del nazismo non verrà dimenticato. Dentro e fuori i nostri confini. Ancora una volta diciamo: mai più”.