Voucher, Domaneschi: utilizzati male almeno nel 70% dei casi

Milano, 11.1.2017

“Il 70% dei voucher emessi in Lombardia viene utilizzato in maniera anomala e occorre mettere mano al sistema”. E’ quanto afferma il segretario generale della Cisl Lombardia, Osvaldo Domaneschi, in un’intervista pubblicata oggi in apertura della Cronaca di Milano e Lombardia sul quotidiano “Avvenire”. Innanzitutto, secondo Domaneschi, bisognerebbe circoscrivere gli ambiti e i settori in cui è possibile l’utilizzo dei voucher. “Un conto è il lavoro occasionale di una babysitter o di un cameriere – spiega – diverso è il caso del lavoro stagionale di un agricoltore”. Fondamentale, secondo il segretario generale della Cisl lombarda, è anche mettere paletti sulla durata del buono. “Perché – sottolinea – un lavoretto estivo di 15 giorni è giusto che lo si paghi con il voucher, ma un impiego per uno, due o tre mesi deve essere regolato con un contratto a tempo determinato”. Quanto al referendum per l’abolizione dei voucher, Domaneschi ribadisce la posizione della Cisl Lombardia:  “E’ uno strumento che va sì rimodulato, ma non va assolutamente cancellato”.