40esimo anniversario di ISCOS | Il videomessaggio del Segretario Generale CISL Luigi Sbarra

In occasione del 40esimo anniversario di Iscos, Istituto Sindacale di Cooperazione allo Sviluppo, che si è celebrato venerdì 24 novembre a Roma, tra gli interventi dei padri fondatori dell’Istituto, amici e cooperanti non è mancato l’intervento del Segretario Generale della Cisl Gigi Sbarra, che ha sottolineato l’importanza straordinaria dei progetti di solidarietà internazionale promossi nei Paesi del sud del mondo dal 1983.

Giulio Pastore parlava di promuovere la solidarietà economica tra i popoli e la volontà di stabilire una fraterna collaborazione tra le organizzazioni sindacali democratiche di altri paesi. La scelta di operare nella cooperazione internazionale risponde ad un chiaro dettato politico ed è parte del nostro patrimonio genetico sindacale” ha sottolineato Sbarra.

In un mondo sempre più costellato e segnato da conflitti e guerre dall’Ucraina al Medioriente, nel suo intervento, il Segretario Generale della Cisl ha fatto un riferimento specifico ai progetti di cooperazione come a strumenti concreti per promuovere il dialogo e la pace tra i popoli.

Nel recente passato l’Iscos Lombardia ha gestito un importante programma di cooperazione insieme ad altre realtà sindacali europee in Terra Santa facendo firmare un protocollo di intenti tra il sindacato palestinese e il sindacato israeliano per sostenere il processo di pace e l’innalzamento delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori. Per quanto possa apparire offuscato il cammino verso la pace, continuare a sostenere questo processo rappresenta, soprattutto in questi giorni, una straordinaria opportunità per la soluzione di due popoli e due stati“.

Il progetto di Iscos Lombardia, iniziato nel 2009, è ancora in corso. Negli anni, oltre al sostegno per i dialoghi di pace che hanno visto anche la partecipazione del segretario generale del sindacato israeliano Histadrut Negev e di quello palestinese PGFTU di Gerico al Congresso regionale della Cisl Lombardia nel 2009 si sono susseguiti numerosi progetti e corsi di formazione che promuovessero la partecipazione delle donne al sindacato.

Il videomessaggio integrale: