Bando welfare comunità e innovazione sociale

Milano, 7.4.2014

Lunedì 31 marzo Fondazione Cariplo ha presentato il nuovo bando “Welfare di comunità e Innovazione sociale”, finalizzato alla promozione di interventi ed azioni tesi ad innovare i sistemi di welfare locale. Il bando che mette a disposizione 10 milioni di euro, è destinato agli attori pubblici e privati che intendano intraprendere un percorso di programmazione territoriale, aperta e partecipata, di innovazione sociale nell’ambito di sistemi territoriali di welfare. Il bando è rivolto a enti locali, organizzazioni del privato sociale, imprese, associazioni di categoria, associazioni sindacali, enti di formazione, scuole, enti assicurativi e previdenziali, camere di commercio che si organizzano in reti territoriali per predisporre interventi e progetti in risposta ai bisogni delle persone e famiglie della comunità.
In una prima fase, indicata come Call for ideas, che si concluderà il 30 maggio , dovranno essere presentate le idee progettuali per realizzare sistemi territoriali di welfare comunitario capaci di produrre innovazione sulle modalità di risposta ad un problema sociale. Entro il mese di giugno 2014 verranno selezionate le idee che beneficeranno di un percorso di accompagnamento da parte di Fondazione Cariplo per avviare uno studio di fattibilità di un progetto triennale, che sarà oggetto di ulteriore selezione entro il mese di dicembre 2014.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Bando welfare comunità e innovazione sociale
Cisl Lombardia – (1.15 MB)