Be Bop, sindacati in campo per migliorare l’efficacia dei Cae

Milano, 26.1.2016
Venerdì 22 gennaio 2016 si è svolto a Milano il primo comitato di pilotaggio del progetto “Be Bop – Bien Enroler Bonnes Operations Pour les Cee”, promosso dal dipartimento Internazionale Cisl Lombardia nell’ambito della linea di bilancio 04.03.03.03 del bando “Dialogo Sociale” della Commissione Europea. Questa prima riunione, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutti i partners coinvolti (Csdr Romania, Cfdt Rhone-Alpes, Ugt Catalunya, Cgil Lombardia, Uil Milano Lombardia) è stata l’occasione  per formalizzare la creazione del comitato direttivo del progetto e per condividere insieme obiettivi, attività, agenda, metodologia e budget dell’azione Be Bop che vedrà impegnati tutte le organizzazioni sindacali aderenti in due anni di lavoro congiunto sui temi dell’informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia globale e le capacità dei rappresentati dei Comitati aziendali europei attuali e futuri.
“Questa prima riunione vuole essere subito una riunione molto operativa, non formale ma concreta e interattiva”, ha sottolineato  Miriam Ferrari, responsabile del Dipartimento Politiche europee ed internazionali della Cisl Lombardia. Fin da questa prima riunione i partner hanno dunque iniziato a confrontarsi in particolare sulle modalità di realizzazione delle attività previste, cercando di dare suggerimenti e proposte utili per l’implementazione dell’azione Be Bop.