Contratti, firmato il rinnovo per le imprese di pulizia artigiane

Milano, 19.9.2014

Dopo anni di attesa e numerose mobilitazioni territoriali, è stato sottoscritto il contratto nazionale di lavoro per le 40mila imprese di pulizia artigiane, che interessa circa 150 mila lavoratori. L’accordo, firmato Cna , Confartigianato, Casartigiani, Claai e i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil, prevede un aumento contrattuale di 160 euro a regime al quinto livello che riconosce anche l’erogazione di un importo a titolo di vacanza contrattuale di 5 al mese per 30 mesi. Tra le novità normative, i contratti a termine senza le causali, un utilizzo flessibile del part-time, il mantenimento della franchigia nel cambio d’appalto nel mercato privato. A margine dell’intesa le parti hanno anche siglato un ‘avviso comune’ sul costo medio orario del settore dei servizi di pulizia, prevedendo l’equiparazione alle tabelle del ministero del Lavoro applicate dalle aziende medio-grandi del comparto.