Ial Lombardia diploma 25 nuovi assistenti familiari a Monza

Milano, 17.9.2014

Sono stati consegnati lo scorso sabato, presso il San Gerardo di Monza,  i “diplomi” ai 25 nuovi assistenti  familiari  formati con un corso co-promosso dallo Ial Lombardia, ente di formazione accreditato presso la Regione, insieme ad Aisla Monza e Brianza, l’Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica e con il supporto di Cisl Monza e Brianza. “Molte famiglie, che hanno parenti malati di Sla, di Alzheimer o un anziano da accudire, necessitano di personale preparato e motivato, in grado di entrare in relazione con la  persona da assistere sotto diversi profili: professionale, umano, di cura – sottolinea Andrea Mariani, direttore del corso -. L’assistente familiare è dunque un operatore in grado di fornire assistenza qualificata e adeguata a persone con livelli diversi di fragilità”. Lavora in équipe con il medico curante e l’infermiere dell’assistenza domiciliare e mette in atto le attività assistenziali di competenza.  Il corso è durato complessivamente 355 ore. I corsisti, in maggioranza donne, provenivano da diverse esperienze professionali, alcuni già nel campo dell’assistenza domiciliare,  tutti con la voglia di acquisire maggiori competenze e professionalità in questo delicato campo lavorativo.  Ora 25 nuovi operatori sono a disposizione del territorio brianzolo,  ma non solo, per rispondere alle esigenze delle famiglie.

Per chi fosse alla ricerca di un assistente familiare formato e qualificato è possibile quindi rivolgersi a Giovanna Ciccardi, coordinatrice del corso, alla mail g.ciccardi@virgilio.it  o, in alternativa, ad Andrea Mariani alla mail sede.lecco@ialombardia.it o al telefono 0341.366885 (dalle 8.30 alle 14.30).