Crescono gli iscritti CISL Lombardia | Il commento di Fabio Nava: “Premiate le politiche di contrattazione e partecipazione”

Aumentano di circa 2.000 unità gli iscritti alla CISL Lombardia nel 2023 (+0.3% sul 2022), che porta così i cislini lombardi a quota 730.022

Il commento di Fabio Nava, Segretario Organizzativo ed Amministrativo CISL Lombardia:

Un bel segnale di riconoscimento per il lavoro quotidiano di ascolto, contrattazione, consulenza e servizio offerto a lavoratori e pensionati, che i nostri delegati sindacali e gli operatori dei servizi svolgono in tutta la Regione, sia nelle aziende che nelle sedi sindacali.
Inoltre, credo sia un segnale di apprezzamento nel mondo associativo e sindacale in primis, di un’organizzazione che, ancor più lo scorso anno, ha saputo mantenere fede a se stessa e al proprio modo di intendere le relazioni sindacali, senza essere per forza sopra le righe, ma agendo nel solo interesse dei lavoratori. Una dimostrazione su tutte è la proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione che, partita da input della CISL, entra ora, con grande soddisfazione di quanti hanno contribuito alla intensa raccolta delle necessarie firme, nell’iter parlamentare.
Diventa sempre più fondamentale conoscere da vicino i nostri iscritti e le dinamiche del mondo del lavoro ben evidenziabili da un puntuale studio del Tesseramento e dalle ricerche di dialogo diretto: oggi siamo di fronte a una CISL più giovane, più multietnica, “rosa” e in grado di attrarre e accogliere i nuovi lavoratori. Solo un sindacato attento, autonomo, responsabile e partecipativo può dare le giuste risposte ai bisogni e alle aspettative dei lavoratori calati in una società in forte e rapidissimo cambiamento

Per leggere il comunicato stampa completo: