Edilizia, arriva l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza

Firmata l’intesa tra Cgil, Cisl, Uil e il ministero delle Infrastrutture

Milano, 25.10.2021

Un Osservatorio nazionale presso il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, per garantire il rispetto delle intese sulla sicurezza nei cantieri e verificare il rispetto delle nuove norme. Lo prevede l’accordo firmato oggi al ministero alla presenza del ministro Enrico Giovannini e dei segretari generali dei sindacati dell’edilizia, Alessandro Genovesi della Fillea Cgil, Enzo Pelle della Filca Cisl e Vito Panzarella della Feneal Uil.

L’Osservatorio è composto dai rappresentanti del Ministero, delle principali stazioni appaltanti pubbliche da esso vigilate e delle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative del settore edile (Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil).

“Oggi si fa un protocollo che cerca di valorizzare gli accordi già fatti. Chi va a lavorare deve essere ben contrattualizzato e sicuro. L’Osservatorio è fondamentale. Dobbiamo dare al lavoro la giusta attenzione, quella sociale”, ha commentato il segretario generale della Filca Cisl, Enzo Pelle.

ACCORDO MIMS-SINDACATI SU OSSERVATORIO NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI