Edupac, un’Europa democratica, unita e vicina ai cittadini

Milano, 30.07.2008

Con il contributo dell’Unione europea, il dipartimento Internazionale della Cisl Lombardia, da luglio 2007 a giugno 2008, ha coordinato e promosso il progetto “EDUPAC – Europe Democratique, Unie, Proche À ses Citoyens » in collaborazione con numerosi partner italiani ed esteri:

1. CGIL Lombardia – Italia;
  2. UIL Lombardia – Italia;
  3. ACLI Lombardia – Italia;
  4. ARCI Lombardia – Italia;
  5. APICE – Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa – Italia;
  6. OSE – Osservatorio Sociale Europeo – Belgio;
  7. CCOO Catalunya – Spagna;
  8. CFDT Rhône-Alpes – Francia;
  9. MSZOSZ – Ungheria;
  10. CSDR – Romania;
  11. PODKREPA – Bulgaria.

Gli obiettivi generali e specifici previsti dal progetto:

• incoraggiare l’emergenza di una cittadinanza europea attiva e partecipativa;
  • dimostrare in che modo la natura democratica e partecipativa della costruzione europea può essere rafforzata coinvolgendo i cittadini;
  • stimolare la partecipazione attiva dei cittadini nelle attività legate all’ulteriore integrazione dell’Europa, con particolare riferimento ai paesi entrati il 1 gennaio 2007, attraverso strategie e mezzi innovativi;
  • contribuire alla diffusione di una cultura di pari opportunità per tutti;
  • creare sinergie operative fra soggetti della società civile (mondo dell’associazionismo, sindacati) che svolgono attività di promozione della cittadinanza europea, per dare valore aggiunto alle loro azioni e rendere più efficaci le loro attività,

sono stati raggiunti attraverso la quantità e qualità delle azioni realizzate.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati strumenti di informazione, materiale audiovisivo e telematico:

• trasmissioni televisive/radiofoniche su emittenti locali (6 trasmissioni in 3 realtà: Milano, Barcellona, Sofia) con priorità ai temi della cittadinanza europea e delle pari opportunità;
  • produzione di sei numeri di una pubblicazione (Euronote) di informazione su tematiche europee, in lingua italiana;
  • redazione, in collaborazione con l’associazione Apice, di una newsletter (Infoeuropa) di informazione quindicinale;
  • realizzazione di un cd, in italiano e francese, dal titolo “Un’Europa delle pari opportunità per tutti” con approfondimenti su:
    • lavoro
    • donne anziane
    • donne disabili
    • donne migranti
    • donne e empowerment
    • pari opportunità nel mondo
  • realizzazione di una pagina web sul sito dell’organizzazione promotrice e su quelli delle organizzazioni partner per la disseminazione dei risultati del progetto.

Target raggiunto dalle azioni

Il progetto ha raggiunto fasce ampie e differenziate di cittadinanza e nello specifico:

• lavoratori, attivisti e dirigenti delle organizzazioni sindacali;
  • donne;
  • giovani;
  • mondo della scuola, insegnanti;
  • centri, associazioni, enti di informazione e aggregazione sui temi europei;
  • rappresentanze delle istituzioni europee locali ove presenti, finalizzate al loro avvicinamento alla cittadinanza e ad un miglior dialogo,

attraverso gli strumenti realizzati (incontri, contatti siti internet delle organizzazioni coinvolte, mailing list e reti Intranet, stampa locale e di organizzazione, rivista, dossier monotematici, trasmissioni radio/TV). La stima dei destinatari raggiunti, direttamente e indirettamente è di oltre un milione di cittadini nell’insieme dei paesi.

EDUPAC – Europe Démocratique, Unie, Proche À ses Citoyens
Francese – (103 KB)