Facework: a Brescia studenti, lavoro e sindacato s’incontrano in Cisl

Milano, 28.9.2015

E’ un bilancio molto positivo quello della prima mattinata di Facework, il Festival del lavoro promosso dalla Cisl bresciana. Tanti gli studenti – provenienti da dieci scuole superiori della città e della provincia – che hanno partecipato agli incontri e ai laboratori in programma. Sorpresi per l’attenzione e la partecipazione i relatori di questo primo step della manifestazione: Giorgio Bigatti e Silvia Cavalli che alle 9 e alle 11, con due gruppi diversi di studenti, hanno dialogato di letteratura e lavoro; Elena Testa che per quasi due ore ha guidato una platea curiosa e coinvolta alla scoperta del cinema d’impresa; Pier Cesare Rivoltella che si è confrontato con gli studenti su come vincere la dipendenza da telefonini e social media ribaltando l’idea che sono caratteri distintivi dei cosiddetti nativi digitali.
Tutto esaurito per i sei laboratori, replicati due volte nella mattinata, in cui i giovani si sono confrontati con esperti su come si cerca lavoro, su come si affronta un colloquio di lavoro anche controllando i linguaggi del corpo, su come ci si può inserire nelle opportunità occupazionali all’estero. E poi ancora: sui servizi degli enti pubblici per la ricerca attiva del lavoro, sulla costruzione di un progetto lavorativo innovativo, sul valore del dialogo di gruppo per raggiungere obiettivi.
Anche oggi circa 200 studenti sono attesi presso la sede della Cisl di Brecia per la seconda giornata di facework e la replica di tutte le proposte di approfondimento sulla ricerca del lavoro. Protagonista del dialogo con gli studenti degli istituti agrari di città e provincia sarà poi Sandro Sangiorgi, divulgatore, sommelier professionista e insegnante di materie legate al vino.

Guarda QUI le foto di Facework