25 novembre 2021, Cisl in prima linea contro la violenza sulle donne

Prosegue l’impegno sul fronte della contrattazione e della formazione

Milano, 25.11.2021

Giovedì 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un’occasione per ribadire l’impegno della Cisl Lombardia nel contrasto al fenomeno, anche attraverso le numerose iniziative organizzate sul territorio, spesso in collaborazione con altri soggetti impegnati nelle reti locali.

“Il sindacato è vicino alle vittime di violenza attraverso la sua rete di servizi che forniscono assistenza, ad esempio nelle domande per ottenere il congedo retribuito di 3 mesi previsto dalla normativa vigente – ricorda Angela Alberti, responsabile del Coordinamento Donne Cisl Lombardia -. Lo è anche anche attraverso la contrattazione che in molti casi, sia a livello nazionale, che a livello locale, ha previsto l’ampliamento del periodo di congedo, la sua fruizione in modalità flessibile e ulteriori forme di sostegno affinché possano conservare il lavoro”.

A sostegno delle donne vittime di violenza è stato di recente istituito il Fondo per il Reddito di Libertà. QUI trovate alcune info utili.

Forte è anche l’impegno della Cisl per contrastare il fenomeno delle molestie e della violenza nei luoghi di lavoro. Fenomeno che come, ci ricorda la convenzione Ilo recentemente ratificata nel nostro Paese, secondo in Europa anche grazie alle insistenze delle organizzazioni sindacali, può riguardare qualsiasi persona

L’espressione “violenza e molestie” nel mondo del lavoro indica un insieme di pratiche e di comportamenti inaccettabili, o la minaccia di porli in essere, sia in un’unica occasione, sia ripetutamente, che si prefiggano, causino o possano comportare un danno fisico, psicologico, sessuale o economico, e include la violenza e le molestie di genere.
(Articolo 1 Convenzione Ilo)
.

Il recente accordo sottoscritto a Como proprio allo scopo di contrastare questo fenomeno si affianca a quelli realizzati negli anni precedenti, che stanno contribuendo, anche grazie alla formazione che rappresenta un fondamentale strumento di prevenzione, a far crescere consapevolezza e azioni di contrasto.

MATERIALI UTILI

Violenza sulle donne, report della direzione centrale della Polizia Criminale

LE INIZIATIVE SUL TERRITORIO

Asse del Po – Pari opportunità, pari dignità

Como – Mostra “Com’eri vestita?”

First Cisl Lombardia – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Fnp Cisl Lombardia in prima linea contro la violenza sulle donne

Lecco – Non è mai per amore

Milano – Violenza contro le donne: un problema degli uomini