Sindacati dei 4 Motori d’Europa alle istituzioni: avviare un tavolo interregionale

Lettera ai governatori di Auvergne-Rhône-Alpes, Lombardia, Baden-Württemberg e Catalunya

Milano, 24.9.2020

Avviare al più presto un tavolo interregionale di confronto. E’ la richiesta dei sindacati dei Quattro Motori che in una lettera inviata nei giorni scorsi ai governatori delle quattro regioni d’Europa (Auvergne-Rhône-Alpes, Lombardia, Baden-Württemberg e Catalunya) apprezzano la disponibilità al confronto e chiedono di avviarlo quanto prima.

“Un tavolo europeo interregionale di dialogo sociale apre dunque una grande opportunità”, sottolineano Cgil, Cisl, Uil Lombardia e i sindacati degli altri Paesi, indicando le questioni strategiche da affrontare:
• la tutela e promozione della salute dei cittadini alla luce dell’esperienza della pandemia.
• il rafforzamento di un sistema di welfare che promuova inclusione sociale delle persone e delle famiglie, contrasti le disuguaglianze e le povertà, anche con il sostegno all’accesso ad una educazione e istruzione di qualità.
• la promozione di uno sviluppo economico sociale ed ambientale sostenibile, attraverso il sostegno ad un’economia circolare e orientato verso la transizione energetica.
• la promozione dell’occupazione e del tessuto produttivo del territorio.
• l’attenzione al modo di organizzare la produzione, la distribuzione, ed i servizi, a partire dai processi di innovazione tecnologica e digitalizzazione, affinché valorizzino il lavoro.
• l’attenzione ad usare in modo virtuoso e a favorire l’accesso in modo inclusivo alle tecnologie in tutti gli ambiti della vita economica e sociale.
• l’articolazione di un sistema di mobilità efficace e adeguato, sostenibile ed innovativo.
• il rafforzamento delle competenze e delle opportunità, attraverso politiche del lavoro e della formazione di qualità, che accompagnino le trasformazioni, tali da permettere la tutela e la partecipazione di tutte e tutti, alla vita sociale, al mercato del lavoro ed al sistema economico.

LEGGI ANCHE: