Pacific, un progetto dedicato ai Cae

Milano, 4.11.2009

Con il sostegno finanziario della Commissione europea, la Cisl Lombardia ha coordinato e promosso il progetto europeo “PACIFIC – Pour Améliorer les Compétences I Familiariser sur l’Information – Consultation”, dedicato alle tematiche dei Comitati aziendali europei, in partenariato con numerosi sindacati italiani ed esteri:

Il progetto prosegue e rafforza un lavoro comune consolidato tra i partner sui temi dell’informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori, attraverso la realizzazione di numerose attività di formazione e la realizzazione, per la prima volta in Lombardia, di una banca dati unitaria dei rappresentanti Cae di Cgil, Cisl, Uil Lombardia.

In una prospettiva di continuità  con i precedenti lavori, Pacific ha realizzato:

• una giornata seminariale di presentazione e condivisione degli obiettivi, contenuti ed attività del progetto realizzata in ciascun paese partner (Milano, Sofia, Barcellona, Lione, Bucarest);
  • un corso di formazione transnazionale di base rivolto ai rappresentanti sindacali di imprese multinazionali che non hanno ancora costituito il Cae, pur rientrando nel campo di applicazione della direttiva europea, finalizzato all’acquisizione delle conoscenze di base e alla strumentazione utile all’implementazione del Cae (Bucarest 17, 18 e 19 giugno 2009);
  • un corso di formazione transnazionale dedicato a delegati Cae esperti, finalizzato a fornire competenze sulla rifusione della nuova direttiva CAE 2009/38/CE; sulla Società  Europea nonchè sui processi di ristrutturazioni aziendale nel contesto della crisi internazionale;
  • realizzazione di una mappatura dei delegati Cae di Cgil, Cisl, Uil Lombardia. Sono 183 i delegati dei comitati aziendali europei (Cae) presenti in un centinaio di aziende multinazionali che hanno sede in Lombardia. Lavorano nei settori più diversi: in testa i metalmeccanici, seguiti dai chimici, commercio e servizi, bancari, grafici e spettacolo, alimentari, trasporti ed edili.
  • una conferenza transnazionale finale “Comitati aziendali europei: nuova direttiva e scenari futuri – (Sesto San Giovanni 30 ottobre 2009).

Per leggere e scaricare i materiali utilizzati per la presentazione del progetto PACIFIC, cliccare sulle icone sottostanti.

Brochure giornata seminariale con programma – (129 KB)
Introduzione ai lavori a cura di Rita Pavan – (54 KB)
Presentazione del progetto a cura di Miriam Ferrari – (182 KB)
La nuova direttiva europea sui Comitati Aziendali Europei (Sindnova) – (269 KB)