PERCORSO FORMATIVO “LA NOSTRA EUROPA” | Terzo modulo

Si è svolto martedì 31 ottobre 2023, presso la sede CISL Lombardia in via Vida a Milano, il terzo modulo del percorso formativo “La nostra Europa” promosso da First Lombardia e First Milano Metropoli, in collaborazione con il Dipartimento Internazionale CISL Lombardia.

Al centro della prima sessione della mattinata il Green Deal Europeo (EGD): che cos’è, quali sono i suoi pilastri, la tabella di marcia, come si realizzerà, i piani e le strategie proposte e il piano di investimenti.

Dopo questa panoramica a cura di Miriam Ferrari, Responsabile Dipartimento Internazionale CISL Lombardia, e Luca Lombi, operatore del Dipartimento Internazionale CISL Lombardia, è stato affrontato Il ruolo delle banche nel Green Deal Europeo insieme a Luciano Malvolti, Responsabile Internazionale FIRST CISL.

I lavori sono poi proseguiti nel pomeriggio con un lavoro di gruppo sull’Accordo Quadro delle parti sociali europee sulla digitalizzazione, a cura di Patrizia Giudici del Dipartimento Formazione CISL Lombardia, al quale è poi seguito l’intervento di Andrea Baranes, Presidente Fondazione Finanza Etica, sul tema della digitalizzazione nel sistema finanziario: prospettive per l’occupazione nei servizi finanziari.